fbpx

Incontro è sempre scambio: Bologna Meet-Me.

Bologna Meet-Me nasce dall’idea di Hayat, in collaborazione con Approdi e grazie al supporto di Fondazione Carisbo, di dare vita ad un progetto che promuova una cultura dell’incontro e del dialogo, gettando le basi per una società più inclusiva, accogliente ed integrante ed abbattendo stereotipi e pregiudizi che creano distanze tra cittadini e migranti.

Nelle nostre città spesso chi ha intrapreso un percorso migratorio si trova a vivere in condizioni di emarginazione ed esclusione. Le opportunità di accedere a determinati spazi della città e di conoscerla, viverla e soprattutto entrare in contatto con la comunità sono limitate da barriere di più tipi: linguistiche, fisiche – poiché spesso molti si trovano a vivere in accoglienza o in condizioni di precarietà o ghettizzazione – ma anche culturali. Gli stereotipi infatti sono un ostacolo spesso molto forte al crearsi di relazioni e scambi con il diverso, con l’altro.
Bologna Meet-Me mira a superare e abbattere queste barriere coinvolgendo direttamente cittadini che vogliono condividere il proprio tempo, conoscenze e risorse con migranti tendenzialmente giovani, che vivono e lavorano a Bologna e che sono già coinvolti in progetti di Hayat e Approdi.

L’idea è quella di creare una rete di volontariato attivo che risponda a bisogni o interessi dei ragazzi attraverso attività di vario tipo: attività sportiva, partecipazione a eventi culturali (nel rispetto delle attuali normative Covid), momenti di convivialità, conversazioni in italiano o supporto allo studio della patente di guida, per citarne alcune.

In questo modo intendiamo promuovere una rete di mutualismo solidale e di supporto reciproco i cui beneficiari diretti non siano solo i migranti ma anche i cittadini. Grazie appunto all’incontro, alla condivisione e al crearsi di relazioni significative che permettono l’abbattimento di pregiudizi e stereotipi.
La comunità nel suo complesso inoltre potrà beneficiare nel tempo di un maggiore livello di coesione sociale ed un aumentato senso di cittadinanza attiva.

Vuoi condividere un po’ del tuo tempo e delle tue conoscenze?

Sei pront* ad iniziare lo scambio?

Per diventare volontari* del progetto, compila il form cliccando sul link qui di seguito.

>>> https://bit.ly/BolognaMeetMe-volunteers <<<