Velostazione Dynamo BolognaVia dell’Indipendenza 71/z, 40121 Bologna, Italy

La guerra in Siria non è finita. In queste ore Idlib viene bombardata e nuove macerie cadono sulle vecchie, perpetuando l’orrore che si era verificato dal 2013 al 2018 quando la zona di Ghouta Est, nella periferia di Damasco controllata dai ribelli contro il governo, era stata testimone di un terribile assedio da parte delle truppe del governo siriano. In quel momento Hayat Onlus – Life. Growth. Resiliency aveva conosciuto Firas Abdullah, 26 anni, attivista e fotografo che ha documentato gli orrori prodotti dai bombardamenti sulla popolazione civile.

Insieme alla macchina fotografica, nella primavera del 2018 Firas è riuscito con un gruppo di coraggiosi volontari a portare viveri di base all’interno dei rifugi a Ghouta Est, all’interno del progetto “ENsemble” sostenuto da Hayat, Amaal, United Liberated e la realtà locale di United Relief Office.

Proprio perché ancora adesso, in Siria, a crollare più dolorosamente sono le vite delle persone, dei civili che non vogliono uccidere né essere uccisi, noi di Hayat siamo orgogliosi di presentare a Bologna una mostra fotografica degli scatti di Firas in quel periodo così terribilmente simile a ora, sperando di dare onore al suo coraggio e a quello di tanti altri che si sono battuti e si battono ogni giorno per la sopravvivenza dei civili sotto assedio.

L’inaugurazione di giovedì 30 maggio inizierà alle 19:00 e a partire dalle 20:30 sarà allestita una degustazione gratuita di cibo siriano preparato da Sapori di Aleppo per ricordare l’Iftar, l’interruzione del digiuno nel periodo del Ramadan.

La mostra, curata da Hayat Onlus – Life. Growth. Resiliency e Associazione TerzoTropico all’interno di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00, fino al 16 giugno. QUI l’evento Facebook.

—————————————

IT.A.CÀ Bologna 2019 | XI edizione
24 maggio – 2 giugno | 8 – 9 giugno
Programma > www.festivalitaca.net

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU, IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net