Skip to main content

Cosa Facciamo

  • “Dominator culture has tried to keep us all afraid, to make us choose safety instead of risk, sameness instead of diversity. Moving through that fear, finding out what connects us, revelling in our differences; this is the process that brings us closer, that gives us a world of shared values, of meaningful community.”

    Bell Hooks, “Teaching Community: A Pedagogy of Hope”
    Cosa facciamo

    Intercultura

    Hayat è spazio comunitario e creativo dove facciamo cultura attraverso pratiche non formali capaci di contrastare l’esclusione socio-culturale, in ottica intersezionale e intergenerazionale.

    Promuoviamo e favoriamo  la pluralità delle diversità che compongono la nostra società per decostruire i luoghi comuni e  decolonizzare le visioni euro-centriche legate ai concetti di appartenenza e identità, che sono invece fluidi, liberi, al contempo plurali e unici.

    Con le nostre attività rendiamo accessibili i libri, la poesia, le arti visive e performative, mettendo al centro le voci razzializzate con un particolare sguardo verso il Mediterraneo.

    Attraverso gruppi di lettura e laboratori, la nostra metodologia promuovepratiche culturali di formazione di comunità e collega la produzione di cultura e l’educazione non formale dellə cittadinə in modo originale e libero. Mettendo in sinergia le dimensioni culturale e educativa, i nostri progetti aspirano a rendere lə cittadinə  co-protagonistə della vita culturale e sociale della città.

    Progetti sul tema “Intercultura”
    Tutti i progetti
      Cosa facciamo

      Lavoro di Comunità

      Vogliamo  costruire un nuovo concetto di appartenenza che produca cittadinanza attiva, nella consapevolezza che un diritto non è tale se non è di tuttə.

      Vogliamo favorire la crescita di una comunità multiculturale attraverso un lavoro di rete e cura che nutra le sinergie tra idee, progetti e capacità delle persone e delle realtà.

      Per questo promuoviamo in rete azioni partecipate di supporto alle persone con background migratorio attraverso uno sportello legale e di ascolto, cercando garantire tempi di presenza e cura per le persone che hanno bisogno di consigli e supporto in termini di ascolto, tempo e accesso ad informazioni e servizi di base

      Miriamo alla formazione e capacitazione reciproca passandoci conoscenze, competenze ed esperienze: Hayat è un luogo dove coltivare insieme i fiori che ciascun* vuole crescere, questa convinzione sta alla base della nostra idea di comunità.

      Cosa facciamo

      Educazione non formale

      Fondata, cresciuta  e costruita ogni giorno da giovani, Hayat vuole essere sia internamente che per l’esterno uno spazio educativo di promozione al cambio civico, capace di innescare processi generativi di capacitazione giovanile.

      Vogliamo promuovere la capacitazione di bambinə e ragazzə  sui propri diritti e sulla possibilità di incidere, in termini di propositività e cura, nello spazio civico cittadino coltivando il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all’umanità comune, evidenziando l’interconnessione tra contesti locale, nazionale e globale.

      Vogliamo costruire e diffondere pratiche di educazione non formale innovative che siano inclusive e dal basso, ossia fondate sui principi cardine del dialogo interculturale e della partecipazione giovanile fin dalla fase di progettazione di qualsiasi iniziativa rivolta a questo target 

      I temi sui cui lavoriamo

      • educazione alla scelta, all’immaginazione e all’azione collettiva
      • educazione alla valorizzazione delle diversità culturali e alla gestione e valorizzazione delle differenze
      • educazione alla cittadinanza attiva e globale
      • educazione alla coscienza digitale e alla comunicazione rispettosa e inclusiva