ACCADE, Azione Creativa per Comunicare con l’Altro la Diversità attraverso nuovi spazi Educativi, è stato un ciclo di laboratori che Hayat Onlus ha condotto all’interno del macro progetto “Tra la via Emilia e il sud”, promosso da CEFA Onlus.
I cicli di incontri sono stati pensati per rispondere alle esigenze specifiche di comunità differenti, in una realtà che come ogni periferia è al margine di opportunità di incontro e in cui il potenziale espressivo e di ascolto dei bisogni è limitato dalle difficoltà e dalle necessità individuali e collettive.
I laboratori si sono svolti in diversi luoghi di aggregazione giovanile nei territori di Valsamoggia, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Stiore e Fiorano Modenese per promuovere una nuova idea di cittadinanza attiva.
La conoscenza delle dinamiche specifiche di pregiudizi e discriminazioni e l’autoconsapevolezza del proprio modo di relazionarsi col mondo esterno sono stati i canali fondamentali su cui si è incentrata una specifica metodologia di conduzione dei gruppi, agevolata inoltre dall’utilizzo di strumenti di facilitazione interattivi come l’arte, la fotografia, la scrittura e la mindfulness.
Obiettivo generale di Accade, in linea con gli obiettivi del progetto “Tra la Via Emilia e il Sud” è stato promuovere e diffondere la cultura della Nonviolenza e del rispetto, grazie alla collaborazione sinergica tra coordinatrici e operatrici. Si sono sviluppati da 3 a 5 incontri per gruppo.