Il progetto “Dom_Us: uno spazio in comune” nasce da un’idea di Hayat Onlus che, grazie al sostegno di ActionAid e di Fondazione Realizziamo il Cambiamento, si pone l’obiettivo di rispondere all’emergenza abitativa vissuta da migranti con diverse storie, esperienze e status giuridici. Il nostro intento è quello di affiancarli in un percorso di maggiore autonomia e indipendenza, in cui la possibilità di avere una casa, oltre ad essere un loro diritto fondamentale, rappresenta un punto di partenza imprescindibile per la costruzione del proprio futuro.
DOM_US è un progetto che si allontana da logiche emergenziali ed assistenzialiste, e che punta al contrario a creare dinamiche virtuose che durino nel tempo, che si possano instaurare tra i beneficiari del progetto e la comunità di riferimento nel suo insieme.
Intendiamo combattere il pregiudizio razziale e le forme di discriminazione diffusi nella nostra città, che limitano il godimento di numerosi diritti, tra cui l’accesso a soluzioni abitative stabili, benché siano presenti le possibilità economiche e le condizioni legali adatte per vivere in modo indipendente.