fbpx

Trauma-Proofing Syrian Children SE

UN PROGRAMMA ERASMUS+ PER LA GESTIONE DEL TRAUMA INFANTILE RIVOLTO A GENITORI, ASSISTENTI SOCIALI, INSEGNANTI E CAREGIVER

Un progetto di formazione  internazionale finanziato da Erasmus + per diffondere pratiche e conoscenza sulla  gestione del trauma infantile nellə bambinə migranti, rivolto a genitori, assistenti sociali, insegnanti e caregivers

Il progetto nasce dalla collaborazione transnazionale tra le quattro organizzazioni Cesi pro Syrii (Repubblica Ceca), Hope Revival Organization (Turchia), Fundacja Emic (Polonia) e Hayat Onlus (Italia).

L’obiettivo del progetto è fornire a chi opera (principalmente a livello non specialistico) nel campo dei servizi di supporto psicosociale e mentale un set di informazioni comprensibili sui traumi e il sostegno dellə minori migranti con esperienze  traumatiche. 

Tra Europa e Turchia vi sono centinaia di migliaia di bambinə traumatizzatə rispetto a cui lə operatorə sono spesso chiamatə ad affrontare le complesse dinamiche comportamentali ed emotive che ne conseguono. Queste stesse persone però non sempre sono adeguatamente equipaggiatə per gestire tali traumi, con conseguenti difficoltà di approccio. Alla luce di ciò, il progetto vuole offrire a queste figure specifiche informazioni, professionali ma allo stesso tempo semplici e comprensibili, riguardanti lo sviluppo di pratiche adatte ad alleviare lo stress del trauma nei bambini con cui hanno a che fare, così come in sé stesse/i.

QUESTO PROGETTO È

SVILUPPATO DA:

COFINANZIATO DA:

IN COLLABORAZIONE CON: