Skip to main content

Jacaranda

La Jacaranda (parola di lingua Guaranì) è un albero dai fiori blu originario dell’America meridionale ma diffuso in tutti i continenti: adattabile, resistente, inconfondibile nella sua diversità. Hayat l’ha scelto come simbolo di un percorso di intercultura che intende favorire l’incontro tra persone, lingue, letterature ed esperienze attraverso l’educazione alla lettura e la promozione della cultura.

Jacaranda è stato un percorso di intercultura nell’ambito del progetto “Stand Up for Victims Rights: proposte culturali per il contrasto alle discriminazioni” realizzato da COSPE insieme a Bangherang APS e al Comune di Castelnuovo Rangone, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Si è trattato di un progetto per contrastare attivamente il razzismo e le discriminazioni favorendo l’incontro tra persone, lingue, letterature ed esperienze attraverso l’educazione alla lettura e la promozione della cultura, in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna.

Jacaranda si è articolato in tre attività:

  • Jacaranda Libri | Un gruppo di lettura online aperto a tutti e tutte, per confrontarsi su libri che ci parlano di migrazioni, differenze, decolonialità, identità.
  • Jacaranda Radio | Tra un appuntamento del GdL e l’altro alcuni partecipanti hanno realizzato due podcast insieme a Radio CAP, intervistando i traduttori dei due libri affrontati.
  • Jacaranda Insieme | Una mini-rassegna interculturale di due giorni, dove i lettori e le lettrici, la cittadinanza, gli operatori e le operatrici culturali si sono incontrat* e hanno approfondito i temi del progetto. La rassegna ha incluso un incontro del gruppo di lettura, la presentazione di due raccolte di poeti marocchini (insieme alla traduttrice), un concerto di musica mediterranea, uno spettacolo di burattini e un laboratorio di sartoria per famiglie.